La convenienza del sistema fotovoltaico

I fattori che determinano la redditività di un impianto fotovoltaico


Allo stato attuale, la convenienza ad installare un impianto fotovoltaico è legata, principalmente, a 3 fattori.
Innanzitutto, la detrazione fiscale. L'installazione di un impianto fotovoltaico può rientrare nelle spese di ristrutturazione edilizia e beneficiare della detrazione con conseguente recupero di credito nella misura del 50% dell'importo investito.
In secondo luogo, i consumi possono giustificare l'esigenza di un impianto che dovrà essere opportunamente studiato per consentire al cliente di autoprodurre l'energia di cui ha bisogno. Inoltre, grazie al contratto di "scambio sul posto" messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), l'utente potrà beneficiare del vantaggio legato alla possibilità di immettere, nella rete elettrica, l'energia, eventualmente prodotta in eccesso.
Ulteriore fattore determinante per l'efficenza dell'impianto è rappresentato dallo spazio, ovverosia dalla superficie a disposizione per l'installazione dei moduli: dovrà essere adeguata e godere di buona esposizione senza ombreggiamenti.
Verificata l'esistenza di questi tre fattori, ecco allora che il fotovoltaico non potrà che rappresentare una scelta vantaggiosa e un investimento remunerativo.  

I nostri clienti

Compila per supporto tecnico o commerciale, oppure entra nella sezione contatti.

Richiedi subito maggiori informazioni

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto per ogni tipo di informazione.