Definite le linee guida per gli interventi in edilizia scolastica con criteri di bioarchitettura.

Il protocollo firmato da Legambiente e Inbar definisce criteri di gestione sostenibile per interventi mirati all'efficientamento energetico degli edifici scolastici


Nuove linee guida e criteri di gestione sostenibile sono contenuti nel Protocollo di intervento in materia di edilizia scolastica, redatto da Legambiente e Istituto Nazionale di Bioarchitettura con lo scopo di fornire uno strumento utile a garantire il miglioramento qualitativo degli edifici scolastici.
I nuovi criteri contenuti nel documento sono stati sperimentati per la prima volta sulla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di via Monte Ruggero 39 a Roma. Stando alle previsioni di Legambiente e Inbar, gli interventi realizzati secondo criteri bioarchitettonici, consentiranno a questa scuola di raggiungere elevati standard di efficienza energetica tali da permettere una riduzione fino al 73% della spesa per l'energia termica e del 37% per la parte che riguarda l'elettricità, passando dalla classe G a B di prestazione energetica. A questi risultati si aggiungerà il miglioramento del confort e della vivibilità degli spazi interni grazie, ad esempio, al "clima cromatico" ottenuto con l'impiego di tinte prive di sostanze tossiche oppure grazie ai sistemi di wi-fi che consentono la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico.
Attraverso il protocollo, il progettista avrà a disposizione una griglia di riferimento per la misurazione dell'ecosostenibilità e biocompatibilità dell'intervento proposto. In questo modo al progetto potrà essere associato un punteggio complessivo finale  utile a misurare sia l'efficienza in termini economici, sia l'efficacia delle soluzioni in termini di sostenibilità delle prestazioni dell'edificio oggetto di intervento.

Per approfondimenti: Linee Guida per l'edilizia scolastica con criteri di bioarchitettura

I nostri clienti

Compila per supporto tecnico o commerciale, oppure entra nella sezione contatti.

Richiedi subito maggiori informazioni

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto per ogni tipo di informazione.