ASSEGNATI 500 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE

La Legge di Stabilità 2016 assegnerà con un bando 500 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie.


Questo stanziamento previsto in un emendamento della  Legge di Stabilità 2016 ha iniziato il suo percorso di analisi ed approvazione da parte della Camera.

Vediamo di che cosa tratta.
Recupero delle periferie con un “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”. Ovvero si tratta di interventi  di carattere urgente per  il recupero delle aree urbane  marginali degradate,  la riqualificazione delle infrastrutture  dedicate ai servizi sociali, culturali e a fini educativi,  potenziamento della mobilità e un miglioramento della sicurezza  territoriale.
Termine previsto per l’emissione del bando: 31 gennaio 2016 con un DPCM.
Tale bando prevede la creazione di un nucleo di valutazione delle proposte.  I progetti dovranno attenersi alle linee guida di tale bando ed essere presentati entro e non oltre il 1° marzo 2016.
Dopo tale data saranno emanati ulteriori bandi per gestire i progetti vincitori , i tempi e metodi di intervento per le realizzazioni e le sottoscrizioni degli accordi.
 
Esistono inoltre altre iniziative dedicate alla riqualificazione urbana come il “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” previsto dalla  Legge di Stabilità 2015. Questo piano ha validità per tutti i comuni e prevede 50 milioni per il 2015 e 75 milioni ciascuno degli anni 2016 e 2017.
E’ importante notare che il questo bando, pubblicato a ottobre, non è previsto ulteriore consumo di suolo.

Il DDL sul consumo di suolo è un’ulteriore provvedimento per la riqualificazione ed il decoro delle aree urbane degradate da un punto di vista urbanistico, ambientale e socioeconomico e devono puntare sul riutilizzo degli edifici e spazi esistenti.
Importate notare che sono richiesti elevati standard di qualità ambientale  con l’indicazione precisa degli obiettivi prestazionali degli edifici e la qualità architettonica.

La vasta gamma di prodotti Centrometal offre soluzioni semplici ed innovative per la riqualificazione edilizia. 

I nostri clienti

Compila per supporto tecnico o commerciale, oppure entra nella sezione contatti.

Richiedi subito maggiori informazioni

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto per ogni tipo di informazione.